domenica 28 ottobre 2012

Chi ci legge?


Mi piacerebbe sapere quanti seguono il Blog della classe 3B, sia che ne facciano parte, sia che lo seguano abitualmente per altri motivi.

E' una mia semplice curiosità, per capire quale possa essere il senso e il futuro di questo Blog.

Desidererei che ciascuno commentasse questo post , spiegando chi è e perchè ci segue.

Grazie, Maestra Iva

11 commenti:

  1. Buongiorno a tutti...questo blog è fantastico! e ci fanno i complimenti tutti quelli a cui lo faccio vedere. Inoltre appena abbiamo la possibilità, nn avendo internet a casa, Aurora corre subito a vedere, stamparsi le schede e leggere i libri cooperativi (che sono davvero belli e ci rendono orgogliosi del lavoro fatto dai ns.figli) e tutti i vari post pubblicati. una domanda: si possono pubblicare le foto dei bimbi e....delle maestre? Infine sono contenta che ci sia questa possibilità di vedere le cose studiate in classe...visto che Aurora nn sempre commenta a casa i lavori di scuola...Grazie Maestra Iva è stata savvero un'OTTIMA idea questo blog.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno
    Luca papà di Cristiana; per noi l'uso del blog è seguente: lo apriamo tutti i gg per vedere se ci sono novità, la Cristiana lo consulta tutte le sere per vedere le materie del gg dopo o vedere che mastra avrà la mattina seguente; oltre che commentare e spiegarci le cosa fatte a scuola che ritrova e nel blog. Sinceramente per pigrizia (e in parte mancanza di tempo, visti gli orari lavorativi) trascuro un po la parte delle schede integrative o le schede da stampare per completamento alla lezione fatta. Qualora queste fossero a completamento dei compiti a casa provvederemo diversamente e cerceremmo di trovare il tempo necessario. Personalmente mi piace la sezione in cui la maestra ci propone cose nuove e cose da fare assieme io vivo il blog più
    come un momento per scambiarci informazioni e idee per il tempo fra famiglie e fgra famiglie e insegnanti, lo vedo meno come uno strumento di studio, qualora avessi frainteso il senso ne chiedo scusa.
    Portate comunque pazienza e datemi le attenuanti a 43 anni scoprire cosa è un blog e usarlo non è facile.
    Buona giornata a tutti.
    Luca Maletti

    RispondiElimina
  3. Grazie mi fa piacere leggervi.

    Ho bisogno di capire per poter eventualmente aggiustare il tiro ...

    Il tempo che abbiamo a disposizione è sempre talmente poco, una volta tolti lavoro e altre incombenze di gestione familiare, non voglio che lo viviate come un peso.

    Non sentite nessun obbligo per ciò che propongo come approfondimento, è solo un'opportunità in più per tutti quelli che mi chiedono qualche scheda in più quando vedono qualche incertezza nei figli.

    Magari può essere carino vedere insieme qualche filmato o fare qualche lavoretto (tra poco metterò quelli di Natale), visto che le domeniche con il maltempo sono devastanti!!!

    In quanto alle foto al momento ne ho messa solo una perchè la definizione non era altissima, ma serve l'autorizzazione dei genitori.

    Penso che imparare un uso intelligente della rete (e spero questo blog lo sia) possa sviluppare una mente critica nei bambini per non "annegare" nella rete quando saranno più grandi.
    (ogni martedì lo vediamo e lo commentiamo insieme alla Lim)

    Con affetto M.Iva

    P.s. continuate a scrivermi!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, sono Francesca, mamma di Cristiana.
    Come ha già scritto Luca confermo che anche io trovo molto bella quest'idea! Mi piace poter condividere le esperienze di classe e che Cristiana impari a gestire questo strumento.
    Però' maestra Mariaiva vorrei porle una domanda: quale era il suo obiettivo quando ha creato questo blog?
    La curiosità' mi era venuta subito quando l'ho visto la prima volta. Io trovo che ci siano molti spunti, però credo anche di sfruttarlo in modo limitato....allora mi chiedo: cosa si potrebbe fare per "usarlo" in maniera più' articolata?....Porti pazienza....a volte mi sento più' "de coccio" di mia figlia!
    A presto!
    Francesca

    P.S. Luca: mi scuso per gli errori di ortografia, ma non è attivo il correttore automatico....

    RispondiElimina
  5. Rispondo a francesca,ma anche continuo questo stimolante confronto

    Devo dire che la cosa che maggiormente mi ha spinta a creare il blog è stata quella di rendere visibile il lavoro "sommerso" che ogni giorno si fa in classe.

    Si sa, spesso i bambini raccontano poco, ma c'è anche poco tempo per far circolare le informazioni, per cui gran parte delle volte si viene a conoscenza solo una parte delle attività. Sapere quale è la metodologia con la quale si affrontano in classe gli argomenti penso chiarisca alle famiglie cos'è oggi "fare scuola"

    Alcuni lavori invece, come i libri cooperativi, vengono fatti, ma non ricevono giusto rilievo non hanno la visione totale, si perdono in un angolo della classe e con il ciclo successivo finiscono nel bidone della carta!!!

    Al giorno d'oggi il lavoro del docente è poco valutato, si è considerati una categoria di privilegiati....e in un senso lo siamo! Abbiamo il privilegio di lavorare con i bambini e di aiutarli a crescere. Vi sembra poco?

    Comunque non nego che nel blog ci sia anche una componente narcisistica!!! Lo dice il nome....Che BELLI siamo!!

    Peccato come dice Stefania che pochi partecipino attivamente, ma penso sia solo "timidezza" !!

    Cari saluti



    RispondiElimina
  6. Maestra Mariaiva, secondo me l'obiettivo e' raggiunto! Peccato che l'obiettivo non raggiunga tutti!
    In compenso possiamo contare sull'aiuto della nostra wonder rap!
    Grazie a Stefania la disponibilità che dimostra sempre!

    RispondiElimina
  7. C'entra poco con il tema proposto dalla Mariaiva però nel blog amico delle seconde ci sono anche i video non vorremo micca restare indietro vero forza 3B facciamo un video anche noi magari Rep. Eh!!! Buon week end e tutti
    Luca

    RispondiElimina
  8. Gentile Mariaiva, eccomi anch'io.
    Che dire del blog? Una ennesima riprova della sua energia e creatività! :-)
    Anche per me è uno strumento utile per capire cosa i bambini fanno a scuola. Bellissima l'immagine della LIM con l'opera di Van Gogh..
    Vedo quindi questo come un blog di condivisione di bei momenti piuttosto che come un veicolo di informazioni.

    Infatti, purtroppo, non tutte le famiglie hanno accesso al blog (immagino anch'io per problemi di mancanza di connessione o computer). L'aspetto quindi puramente informativo/organizzativo (vedi uscite di classe) raggiunge solo pochi utenti.


    Luca: per i video non so mica se si possa... tutte le famiglie non dovrebbero autorizzarli? Un dubbio da chiarire ;-)

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ha ragione Novella, le immagini vanno autorizzate...voi in realtà lo avete già fatto in prima elementare ...comunque io preferisco non pubblicare foto dove i bambini siano riconoscibili (a parte quella della maratonella dove la definizione era scarsa) e cerco di fotografare i bambini di spalle.


    Non si sa mai ...purtroppo nella rete gira di tutto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Mariaiva,
    perchè vi seguo? Perchè mi siete simpatici, voi come classe e tu come collega e amica! Complimenti comunque, questo blog è bellissimo, divertente e con molti spunti interessanti! Leggervi è un piacere. A presto, Maestro Simone Piscopello

    RispondiElimina
  11. Grazie Simone, i tuoi commento mi fa molto piacere.

    Inutile dirti che anch'io seguo il tuo Blog e che ne traggo spunti interessanti!

    Ciao Iva e quelli della 3B

    RispondiElimina