Questo blog vuole essere un luogo di condivisione e di scambio di idee tra alunni, insegnanti, genitori della classe quinta B della scuola Primaria "Giovanni Pascoli" di Campalto - Venezia.

martedì 13 novembre 2012

Due appuntamenti da non perdere


Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia : settimana gratuita dei veneziani

 

Ogni anno, in concomitanza con la Festa della Salute (21 novembre), si rinnova il tradizionale appuntamento con la Settimana gratuita dei veneziani, che prevede ingresso gratuito ai residenti del Comune e della Provincia di Venezia. In serbo per i visitatori un ricco calendario di visite guidate e laboratori per bambini.

Sabato 17 e domenica 18 novembre
ore 11 per bambini dai 4 ai 6 anni
e ore 15 per bambini dai 7 ai 10 anni

Nel segno di Capogrossi
Un laboratorio di danza creativa tra forma e spazio
di e con Isabella Moro

Per il laboratorio Nel segno di Capogrossi prenotazione telefonica ai numeri 041.2405.444/401 a partire da lunedì 12 novembre.


Settimana dedicata alla scienza.

 

 

Per tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Venezia e le loro famiglie.
La Fondazione di Venezia organizza una settimana dedicata alla scienza, durante la quale saranno realizzati laboratori su temi scientifici che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Venezia e le loro famiglie.
La manifestazione si terrà da lunedì 21 a domenica 27 gennaio 2013 presso la sede della Fondazione di Venezia (Rio Novo – Dorsoduro 3488/U - 30123 Venezia)

I ragazzi sono invitati a partecipare a entusiasmanti laboratori sui temi della cooperazione idrica, della biodiversità, del consumo energetico responsabile, della chimica e l’innovazione, della vita e la nutrizione.  

Gli operatori insegneranno a costruire semplici esperimenti di grande interesse facendo utilizzare ai ragazzi microscopi, provette e altri attrezzi del mestiere.
Potranno assistere poi ad uno Science Show, della durata di mezz’ora, durante il quale parteciperanno a spettacolari dimostrazioni scientifiche accompagnate dalla musica. Infine, sperimenteranno gli EXHIBITS, un’area con grandi esperimenti dedicati al mondo dell’acqua da provare liberamente!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Domanda ma a livello di classe non possiamo partecipare? Se serve andare magari con qualche genitore che accompagna !!! Cosa ne pensa?
Luca M.

maestra iva ha detto...

Come classe no, sono attività destinate alle famiglie... sarebbe bello riusciste a fare un gruppetto!

Unknown ha detto...

Gruppo ci proviamo? Dai chi aderisce ?