mercoledì 13 marzo 2013

Le parole magiche

Abbiamo letto insieme una parte del testo "Le parole magiche" di Donatella Bisutti e poi abbiamo provato anche noi a compiere una serie di magie:



1° esperimento magico: pappadiparole - abbiamo gustato i diversi suoni, leggendo le parole in un modo davvero espressivo (mi sembra ancora di sentire le onde del mare e il calore del fuoco). Abbiamo creato un vero e proprio menu...vi inviteremo presto nel nostro ristorante!

2° esperimento magico: Eccoci trasformati in Signori Sotutto!
Abbiamo inventato delle definizioni, facendoci trascinare dal suono della parola... Scommetto che molti di voi non sanno cosa sia nel mondo della fantasia un quattrino (gioco con le carte con disegnati 4 cavalli), un solenne (sole con i raggi a forma di n), un cruscotto (biscotto a forma di crostata)...
molto divertente!!!

3° esperimento molto magicoInventaparole
Qui la nostra fantasia e creatività non hanno avuto limiti!
Per scoprire cosa significano mariborsapins, gromissa, farbalfeli, limbarabu e moltissime altre, dovrete consultare il diziomilparol, ovvero il Dizionario delle mille parole, a cura di Erika at alii, Pascoli-Campalto, Edizioni scolastiche terzaB, 2013.

Vi lascio una piccola poesia per l'occasione:

Ricetta di Queneau per fare una poesia

"Prendete una parole, prendetene due,
fatele cuocere come se fossero uova
scaldatele a fuoco lento
versate la salsa enigmatica
spolverate con qualche stella
mettete pepe e fatele andare a vela"


Non vedo l'ora che sia domattina, per continuare le nostre magie!


2 commenti:

  1. Buongiorno apprendista maestra,

    Erika mi racconta sempre le attività interessanti che fate nei vostri incontri.

    Avrei però una curiosità in merito al dizionario delle mille parole a cura di Erika. Cosa vuol dire "at alii"?

    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Gentile signora Daniela,

    "et alii" significa "e gli altri" intendendo i suoi compagni di classe, ogni bambino ha inventato due o tre parole. Dato che Erika aveva inventato il nome di un dizionario immaginario dalle mille parole, abbiamo pensato che, data la fantasia scatenata dei bambini, avremo addirittura potuto riempire un nuovo dizionario. Ho scritto quindi il nome del nostro dizionario immaginario come se fosse stato pubblicato, perciò con autori, titolo, casa editrice e anno di pubblicazione (come con i libri veri).

    RispondiElimina